Domani la Veleggiata del Badilaccio

Tradizionale appuntamento di fine agosto al Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia. Domani, domenica 23 agosto a partire dalle 15, è in programma la  Veleggiata del Badilaccio, regata estiva riservata alle imbarcazioni d’altura da diporto. Le iscrizioni si chiudono alle 12 alla sede del Circolo.

Al termine, nel pomeriggio, verrà effettuata la premiazione nella sede del Circolo: premi al primo di ogni classe e ricco buffet.

A seguire, nel piazzale di fronte alla sede del circolo (piazzale Bianchetti), sarà possibile partecipare all’apertura di “SaleDiVino”, aperitivo con degustazioni di vini e prodotti tipici locali all’interno delle iniziative con cui Cervia si avvicina all’Expo.

L’influenza non ferma Giulia e Sofia

Dopo il grande piazzamento ai Mondiali 420 in Giappone, Giulia Gatta e Sofia Giondi, azzurre portacolori del Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia, tornano con buoni riscontri anche dai campionati Europei juniores 420, andati in scena nei giorni scorsi in Bulgaria. Nonostante la sfortuna – sotto forma di pesante influenza – abbia condizionato praticamente l’intera competizione di Sofia, la coppia romagnola è riuscita ugualmente ad entrare nella flotta Gold, chiudendo l’Europeo con un soddisfacente trentesimo posto (su 90 equipaggi). Oltre alla loro tempra e tenacia, Giulia e Sofia devono questo ottimo risultato anche alla grande collaborazione avuta dal team della Società Vela Barcola Grignano, che ha supportato la coppia anche nei momenti di maggiori difficoltà logistiche dovute alle condizioni di salute di Sofia.

Ora la preparazione della coppia cervese è concentrata in vista dei campionati italiani femminili, in programma a Scarlino, in Toscana, ai primi di settembre.

La prima volta sullo Ionio

Buona prova nello scorso weekend della squadra agonistica optimist del Circolo Nautico “Amici della Vela” – sempre sponsorizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna – sul mare di Crotone: una regata a cui hanno partecipato 190 atleti venuti provenienti da tutta Italia.

La squadra cervese era presente con 15 atleti, e si è comportata molto bene: in particolare, nella categoria Cadetti si è festeggiato il podio di Tommaso Fabbri (giunto terzo) e il quarto posto di Kenje Werpers. Ecco gli altri piazzamenti: fra i Cadetti, 14 Giacomo Guardigli, 20 Sophie Fontanesi, 26 Paolo Magni, 32 Gianmichele Bartolini, 34 Riccardo Prati, 56 Simone Zamagna, 59 Giulio Casetti, 81 Silvana Pomicetti, 84 Carlotta Patuelli. Nella categoria Juniores, 30 Isotta Bernardoni, 31thomas Arenella, 49 Carlotta Fontanesi, 85 Bruno Ceccarelli.

Sono stati tre giorni di regata bellissimi: i primi due con vento medio e tanto caldo, l’ultimo giorno con 20 nodi di vento da tramontana. “Un ottimo esordio per i nostri ragazzi nelle acque dello Ionio, che i ragazzi vedevano per prima volta – – ha detto il coach Nicola Bissi -: ed è stata anche la prima volta così a sud in Italia. Insomma un bel battesimo per la squadra cervese, che ha ottenuto ottime prestazioni in condizioni così varie di vento e mare”.

Grande prestazione dei Cervesi a Civitanova

Si è conclusa oggi l’Italia Cup Laser tenutasi a Civitanova Marche e valida per il titolo italiano classe Radial Maschile. Tre giorni di regata con sei prove disputate come da programma. Tutte le prove sono state disputate con un vento molto oscillante che ha reso difficile la tattica dei 250 atleti.

Il primo giorno si sono svolte tre prove poiché le previsioni dei giorni successivi risultavano incerte; infatti, il secondo giorno è stato possibile disputare una sola prova nel campo 4,7 e standard mentre nel Radial la seconda prova è stata accorciata. Il terzo giorno i 4,7 e standard hanno disputato due prove mentre gli standard una prova soltanto

Nella classe 4,7 Max Massini ha chiuso in seconda posizione, bene anche Virginia Mazza seconda femmina e 21 assoluta. Sedicesimo posto per Matte Guardigli; trentaduesimo Francesco Grilli, ottimo trentottesimo posto per Sophia Sapignoli che dopo una partenza incerta a causa del forte vento è riuscita a rimontare grazie a un primo e a un nono nell’ultimo giorno. Meritevole anche Simone Pirini, cinquantaduesimo.

Nei Radial ottimo decimo posto per Marco Telesca, Francesco Bernabei chiude quarantasettesimo, Ermanno Massini sessantaseiesimo, Martina Bascucci settantuno e Luca Michelacci centoseiesimo.

Negli Standard Claudio Natale conclude il campionato in posizione ventisette.