I nostri atleti senza sosta

Conclusa a Cesenatico la seconda regata di selezione zonale per i campionati nazionali della classe Optimist, dove la squadra di Cervia, diretta da Nicola Bissi, ha portato in acqua una nutrita flotta di atleti. Nella categoria juniores è stata aggiudicata la prestigiosa ammissione al Campionato Nazionale Giovanile, che si disputerà a Crotone dal 31 agosto al 3 settembre.

Per i giovani velisti nati nel 2006, 2007 e 2008, era in palio la qualificazione, alla Coppa del Presidente, Coppa Cadetti e Coppa Primavela, che si terranno sempre a Crotone dal 27 al 29 agosto.A conclusione di due giornate caratterizzate da condizioni meteo perfette, l’obiettivo prefissato è stato raggiunto: 4 cadetti e 2 juniores del nostro Circolo selezionati per le regate di Crotone.

Mentre in Italia la squadra optimist regatava per l’accesso al campionato Italiano e alla coppa Primavela, in ambito internazionale i nostri portacolori stavano affrontando regate Laser in Europa ed A frica.

Matteo Guardigli è in Belgio a Nieuwpoort presso il Koninklijke Yacht Club dove fino al 24 luglio si svolge il Youth World Championships classe laser 4.7. Matteo ha già ottenuto l’accesso alla Gold   Fleet risultando fra i migliori 58 atleti, che si sfideranno per la conquista del titolo mondiale. Condizione di vento instabile e corrente di forte intensità stanno caratterizzando il campionato. Matteo supportato dall’allenatore Fabio Emiliani dopo 8 regate si trova in 51° posizione ( piazzamenti 9, 11, 3, 8, (dsq), 35, 47, 43) con un giorno di regate da svolgere.

Max Massini invece invitato all’ M’diq International Sailing Regatta in Marocco, in rappresentanza dell’Italia, si è confrontato con atleti, Africani, Asiatici e Americani. La prima giornata caratterizzata dalla rottura alla barra del timone ha condizionato la serie, costringendo Max al ritiro dopo che nella prima aveva ottenuto un brillante quarto posto. L’incredibile poker di successi conquistati nelle due successive giornate ha permesso al nostro portacolori di concludere il campionato al secondo posto finale. Si tratta di un ottimo allenamento in previsione dei prossimi Mondiali che Max andrà a disputare in Olanda a Medemblik dal prossimo 8 Agosto.