I nostri ragazzi sono campioni regionali studenteschi

Il Lago delle Nazioni ha recentemente ospitato i campionati regionali studenteschi di Vela. Grande affermazione dei velisti cervesi, giunti sui due gradini più alti del podio: ha vinto l’equipaggio dell’istituto “Cervia 2”, accompagnato dalla professoressa Assunta Maglione, il cui equipaggio era formato da Tommaso Fabbri, Riccardo Prati, Carlotta Patuelli Buscaroli, Silvana Pomicetti e Gianmichele Bartolini (tutti gli studenti sono velisti del Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia). Secondi qualificati i ragazzi dell’istituto Comprensivo “Cervia 3”, seguiti dalla professoressa Fulvia  Bilancioni. L’equipaggio era composto da Giulio Casetti, Simone Zamagna (entrambi del Circolo “Amici della Vela”), Catriel Matias Curci e Caterina Bernabei.

Optimist, cervesi sugli scudi

Grande successo del Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia alla selezione zonale Optimist svoltasi oggi sul mare cervese, e riservata ai giovani timonieri della IX Zona, per le categorie Cadetti e Juniores.

Due portacolori del Circolo ospitante sono infatti saliti sul gradino più alto dei due podi: Gregorio Penso si è imposto fra i Cadetti (davanti a Giulio Palazzi Rossi del CV Punta Marina e Lorenzo Pleadi Lampronti del CV Ravennate), mentre Kenje Werpers ha avuto la meglio fra gli Juniores, precedendo Camilla Ivaldi del CV Ravennate – ovviamente giunta prima fra le ragazze della categoria – e l’altro ravennate Alberto Chersoni. Prima ragazza fra i Cadetti ancora una cervese, Olivia Spirito, giunta settima assoluta.

La gara, che si è svolta regolarmente su tre prove nel pomeriggio odierno, ha visto una grande partecipazione: 29 atleti fra i Cadetti e 36 fra gli Juniores, provenienti dai diversi Circoli della riviera (Ravenna, Punta Marina, Savio, Cervia, Cesenatico, Cattolica).

Nella squadra cervese, da rimarcare fra i Cadetti i piazzamenti di Beatrice Cavazza (12), Maria Luciani (13), Achille Barberini (17), Ludovico Zambelli (19) e Gabriele Bersani (25). Fra gli Juniores, quarto posto per Gianmichele Bartolini; dopo di lui, Edoardo Toledo (11), Riccardo Prati (14), Tommaso Fabbri (16), Vittoria Toledo (21), Carlotta Patuelli Buscaroli (24), Diego D’Apote (29), Giulio Casetti (30) e Benedetta Malusi (34).

Optimist, domani la selezione nazionale

 

Una trentina dei migliori giovani timonieri della riviera – appartenenti cioè alla IX zona – si sfideranno nel pomeriggio di domani, domenica 27, sul mare di Cervia, nella Selezione Nazionale Optimist, sia per la categioria cadetti (nati negli anni 2007-2008-2009) che per quella Juniores (20002-2006). Per questi ultimi, la selezione è valida per l’ammissione al Campionato Nazionale Giovanile; per i Cadetti, funge da prova per l’ammissione alla Coppa del Presidente (2007), alla Coppa Cadetti (2008) e alla Coppa Primavela (2009).

La regata, organizzata dal Circolo Nautico “Amici della Vela”, prenderà il via alle 13 e prevede tre prove. Nel pomeriggio, alla sede del Circolo, sono previste le premiazioni.

Una domenica col meteorologo

Il Circolo Nautico “Amici della Vela” ospita domenica 27 maggio, dalle 10 alle 18 (con pausa pranzo) un laboratorio di meteorologia condotto da Riccardo Spanu: istruttore della Federazione Italiana Vela, responsabile formazione altura, esperto meteorologo e regatante.

Spanu parlerà della meteorologia intesa non solo come qualcosa di collegato alle previsioni e quindi alla necessità di conoscere il tempo del giorno successivo, ma come una scienza alla portata di tutti che può essere “praticata” osservando la natura e cercando di interpretarla alla luce della teoria e dell’esperienza.

Il laboratorio è aperto aperto a soci, amici, aspiranti Comandanti e Comandanti del Circolo Nautico Cervia. Visti i posti limitati, la prenotazione è obbligatoria

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria del Circolo Nautico Cervia
tel. 0544 974125 info@circolonauticocervia.it

Open Day Hobie 16 – 10 giugno 2018

DOMENICA 10 GIUGNO 2018
dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00

Vieni a provare l’HOBIE 16 il catamarano più diffuso al mondo con gli istruttori Hobie Cat della Flotta 358 Romagna.
Si tratta di una barca semplice, adatta anche ai meno esperti con venti leggeri, ma nervosa e adrenalinica quando le condizioni del vento e del mare diventano impegnative.

Evento gratuito rivolto a ragazze e ragazzi
che abbiano compiuto 12 anni di età.

Spring Cup, numeri e podio

 

L’edizione numero 33 della Spring Cup, tradizionale appuntamento primaverile organizzato dal Circolo Nautico “Amici della Vela” e riservato agli Optimist, va in archivio con una doppia soddisfazione per il sodalizio organizzatore. In primo luogo per il numero di partecipanti – anche quest’anno quasi duecento, provenienti da Circoli di ogni parte d’Italia; ma soprattutto per aver conquistato il podio più alto nella categoria Juniores. E’ stato infatti il portacolori di casa Kenje Werpers a vincere la categoria, grazie a un primo, a un secondo e a un nono posto, che lo hanno visto staccare nettamente il secondo e il terzo in classifica (rispettivamente Valerio Mugnano del Fraglia Riva e Luciano Ricci del Circolo Nautico Cesenatico). Per gli “Amici della Vela”, buono anche il piazzamento di Gianmichele Bartolini, quindicesimo; dopo di lui in classifica, Tommaso Fabbri 31, Vittoria Toledo 37, Diego d’Apote 40, Riccardo Prati 41, Giulio Casetti 42, Edoardo Toledo 61, Carlotta Patuelli Buscaroli 73, Benedetta Malusi 93.

Fra i cadetti, invece, si è imposta Lisa Vucetti, della Società Velica di Barcola, davanti al compagno di squadra Vittorio Bonifacio e a Valentino Blewet del Fraglia Riva. Primo fra i cervesi Gregorio Penso, giunto sedicesimo; dopo di lui, Beatrice Cavazza 55, Maria Luciani 56, Achille barberini 81, Ludovico Zambelli 82, Gabriele Bersani 85, Olivia Spirito 88.

Per la cronaca, la gara si è svolta su tre sole prove invece delle sei previste a causa delle condizioni meteo. Ciò non ha impedito ai partecipanti di esprimersi al meglio, in una manifestazione ormai radicata che ha permesso anche di registrare presenze turistiche significative (fra atleti, allenatori, familiari) negli hotel di Cervia, nel primo weekend di maggio.