Nuovo Libretto Elettronico – Scuola Vela d’Altura

Il Circolo Nautico Cervia ha creato un nuovo libretto elettronico per la Scuola Vela d’Altura, accessibile a tutti, che permette di tenere traccia del proprio percorso.

Per attivarlo è necessario registrarsi al seguente URL:
https://www.circolonauticocervia.it/formazione

Completata la registrazione sarà possibile caricare una propria foto ed aggiornare il profilo con i dati mancanti come, ad esempio, il tipo di patente nautica posseduta.
Sarà cura del Circolo Nautico Cervia, invece, aggiornare la sezione “Percorso” con le qualifiche e i corsi effettuati dai candidati.

Jorè vince la tappa del circuito J24

Nello scorso weekend, il Circolo Nautico “Amici della Vela” ha ospitato una tappa del circuito nazionale J24, alla presenza di 17 imbarcazioni. Nonostante il maltempo in arrivo, i regatanti sono riusciti a svolgere le sei prove in programma prima che le condizioni meteo peggiorassero.

Due imbarcazioni di casa sono salite sul podio, al primo e al terzo posto: si tratta rispettivamente di “Jorè”, timonata da Marco Pantano e armata da Alessandro Errani (giunta al primo posto in quattro prove su sei), e di “Four K”, di Stefano Leporati (che si è aggiudicato le altre due regate). La medaglia d’argento è andata a “Pilgrim”, armata da Mauro Benfatto con Fabio Mazzoni al timone, battente bandiera del GDV LNI di Mandello del Lario.

Da sottolineare anche la presenza di imbarcazioni provenienti da Brenzone, Trieste e Marina di Carrara.

A CERVIA IL CAMPIONATO ITALIANO J24 OPEN 2019

A Cervia il Campionato Italiano Open 2019 della Classe J24.

Dal 22 al 26 maggio nelle acque di Cervia Milano Marittima l’appuntamento clou della stagione italiana.

Cervia. Dopo ben tredici anni, il Campionato Italiano Open J24 torna in Adriatico: l’appuntamento clou della stagione italiana 2019 del Monotipo più diffuso al Mondo, infatti, si svolgerà dal 22 al 26 Maggio 2019 nelle acque di Cervia Milano Marittima.

Ad organizzare la manifestazione il Circolo Nautico “Amici della vela” Cervia che con una Flotta di ben quattordici imbarcazioni è diventato uno dei punti di riferimento in Adriatico per la Classe J24 ed è nota la cordialità e l’accoglienza del circolo romagnolo che si preparerà per dare il massimo sia per l’organizzazione a terra che in mare. Il periodo solitamente positivo per in vento e le non trascurabili correnti, renderà sicuramente le regate impegnative per tutti. La posizione centrale, l’interesse manifestato da alcuni equipaggi provenienti dall’estero e la presenza nel locale campionato invernale di sedici J24, desta un certo ottimismo per quanto riguarda il numero dei partecipanti.

“Il Circolo vanta l’organizzazione di regate quali la Primavela il CICO e Campionati Mondiali di classi Olimpiche. Cervia in primavera è un tappeto fiorito in riva all’Adriatico, una città giardino, oasi di serenità per piccoli e grandi ospiti.- ha spiegato Massimo Frigerio co-armatore con Viscardo Brusori di Ita 473 Magica Fata -Nove chilometri di ampie spiagge pulite, qualificate dalla bandiera blu e profumate dai pini che le circondano, sulle quali si affacciano Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. L’antica”città del sale” è oggi uno dei più rinomati centri turistici italiani e gode di fama internazionale. Un’ampia gamma di servizi turistici e commerciali connota la realtà cervese: 120 ristoranti e pizzerie, 196 bar, 11 discoteche e sale da ballo, numerosi negozi e boutiques, che nei vari centri commerciali costituiscono la tradizionale meta di passeggiate e shopping. Per questo faremo tutto il possibile per organizzare una manifestazione per una classe che ha dimostrato, dopo un Campionato Mondiale con ben 90 partecipanti provenienti da tutto il mondo ed un altissimo livello tecnico, di essere e di meritare il massimo della considerazione nel panorama velico Italiano.”

I regatanti J24 potranno testare l’organizzazione e l’ospitalità del Circolo Nautico “Amici della vela” Cervia partecipando alla quinta prova del Circuito Nazionale 2018, la tradizionale Regata Nazionale che si svolgerà a Cervia dal 20 e il 21 ottobre (la tappa è stata posticipata per permettere agli equipaggi J24 di partecipare alla Barcolana di Trieste). La prossima manche del Circuito J24, invece, è in programma sul lago di Garda il 29 e il 30 settembre e sarà la Coppa Italia, piacevole riconferma organizzata dal Circolo Nautico Brenzone. Archiviata la tappa sull’Adriatico il Circuito proseguirà a Marina di Carrara dove, il 27 e 28 ottobre, il locale Club Nautico M.C. organizzerà la Regata Nazionale. La settima tappa, invece è una novità: la trasferta nello stupendo Golfo Aranci dove il 10 e l’11 novembre, la Sezione di Olbia della Lega Navale Italiana ospiterà la Regata Nazionale. Il Circuito 2018 si concluderà con la riconferma pugliese della Regata Nazionale nell’accogliente rada di Mar Grande proposta l’1 e il 2 dicembre dal Circolo Velico Ondabuena Academy di Taranto.

Optimist, successo di squadra a Cattolica

Grandi soddisfazioni per la squadra agonistica Optimist del Circolo Nautico “Amici della Vela” (sempre sostenuta dalla Fondazione Casa di Risparmio di Ravenna) alla Coppa d’Autunno di Cattolica, a cui hanno partecipato ben 55 imbarcazioni.

Tra gli Juniores, trionfo cervese con Kenje Werpers  sul primo gradino del podio, mentre Gregorio Penso è giunto secondo fra i Cadetti. Il Circolo cervese è stato premiato anche come squadra più numerosa e ha ricevuto anche il premio per il Cadetto regatante più giovane, Andrea Teodorani.

Tra i primi dieci dei i Cadetti sono entrati Achille Barberini, quinto classificato, e  Olivia Spirito, settima assoluta e seconda tra le femmine; tra gli Juniores, Edoardo Toledo, Gianmichele Bartolini e Riccardo Prati, giunti in ordine fra il settimo e il nono posto.

“Sono molto soddisfatto, non solo per i risultati di rilievo ma soprattutto per la prova di tutti i ragazzi della squadra, compresi i più piccoli, che stanno facendo esperienza e sono il futuro della nostra squadra – sottolinea coach Nicola Bissi -. Inoltre, questa zonale conferma i grandi miglioramenti che stiamo facendo al termine della stagione estiva”.