Veleggiata al Chiar di Luna: 1 agosto 2020

REGATA ANNULLATA


Il 1 agosto veleggiamo insieme al Chiar di Luna.

L’obiettivo delle veleggiate al chiar di luna è quello di conoscere e condividere l’incanto del mare, quando si solleva una brezza gentile mentre la terra rilascia più rapidamente del mare il suo calore. Non c’è nulla come navigare con la termica: è come un soffio che sospinge la barca in un mare liscio e tranquillo.  Vedere le luci della costa e i colori della riviera sotto la volta stellata, in mezzo al mare. Occasione e alternativa per fare amicizie e trascorrere la serata insieme.

Sailing Camp, boom di adesioni

Dopo i mesi del lockdown c’era un po’ di incertezza, al Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia, sul fatto che i tradizionali centri estivi per ragazzi dai 6 ai 14 anni potessero avere adesioni significative, come accade solitamente ogni anno.

 

Invece i corsi, iniziati fin dall’8 giugno sul tratto di mare adiacente il Circolo,

sono partiti subito con numeri record: il numero medio di partecipanti alla settimana supera la quarantina, fra giovani cervesi e turisti. Complice anche

il fatto che ii “Sailing camp” sono accreditati, ed è possibile usufruire anche di una serie di bonus, (sia di carattere nazionale che di carattere locale).

 

Si tratta di campus multidisciplinari (oltre alla vela, anche nuoto, sup, canoa e surf), seguiti da istruttori qualificati: un modo di avvicinarsi al mondo della vela giocando, divertendosi e imparando una nuova disciplina. I corsi si tengono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 o alle 16.30 (è possibile anche pranzare al ristorante del Circolo).

 

“I ragazzi si divertono un mondo – racconta Mirco Minotti, che oltre ad essere il coach della squadra Laser del Circolo è anche il responsabile dei camp, assieme a Marco Manzi -: diversi di loro sono anche portati per la vela, e questi camp estivi ci danno anche la possibilità di individuare possibili giovani atleti, e chiedere loro se vogliono proseguire l’attività durante la stagione invernale”.

 

Per tutte le informazioni relative agli orari, alle offerte promozionali per più settimane e ai bonus collegati, ci si può rivolgere al numero 338 6494082, oppure al sito circolonauticocervia.it.

Laser, finalmente si regata!

Dopo i mesi del lockdown privi di attività, e dopo quasi due mesi di allenamenti, i giovani cervesi della squadra Laser sono finalmente pronti per tornare a regatare: fra domani e domenica saranno impegnati a Cattolica, per la prima “zonale” della stagione, appuntamento che si replicherà il 25 e 26 luglio a Punta Marina.

La squadra guidata da coach Mirco Minotti è composta da una decina di giovani atleti. Tre di questi – Tomaso Fabbri, Federico Grilli e Matteo Chinni – hanno appena fatto parte della selezione regionale che nei giorni scorsi ha svolto un raduno Radial organizzato dalla IX Zona con l’aiuto della Federazione Italiana Vela, e ospitato proprio dal Circolo “Amici della Vela”. Un momento importante per i dieci giovani partecipanti, che sono stati seguiti dall’allenatore Alp Alpagut, il tecnico della nazionale giovanile. Negli stessi giorni, sempre a Cervia, si è svolto anche un tirocinio per istruttori per l’abilitazione di secondo livello, con il tecnico federale Marcello Turchi.

“Il raduno Radial è stata una bella esperienza per i nostri ragazzi – sottolinea Minotti -. E domani finalmente ricominciano le gare. Ci siamo allenati bene in queste prime settimane, vedremo come parte la stagione: l’obiettivo principale è la partecipazione ai Campionati italiani in programma a Salerno dal 10 al 13 settembre, dove sono convinto che i nostri giovani possano comportarsi bene…”.

Ail Cup, una bella riapertura di stagione

Una bella occasione per la ripresa delle regate dopo la lunga fase del lockdown: il Circolo “Amici della Vela” ha infatti organizzato domenica scorsa la quindicesima edizione dell’AIL CUP “Memorial Mazzotti”, una veleggiata a scopo benefico su percorso a boe – aperta ad imbarcazioni d’altura da diporto e derive – organizzata in collaborazione con l’AIL di Forlì Cesena (Associazione italiana contro leucemie, linfomi e mieloma), il cui incasso è stato come sempre devoluto all’Associazione per la ricerca medica nella lotta contro la leucemia e per finanziare il servizio di assistenza domiciliare ematologica nella provincia di Forlì Cesena.

 

Sia l’occasione benefica, sia la grande voglia di tornare a regatare dopo molti mesi, hanno spinto diverse imbarcazioni ad iscriversi: erano oltre 25, divise nelle varie categorie. Purtroppo però il mancato vento del pomeriggio ha condizionato la gara, costringendo molte barche al ritiro: solo 9 sono giunte al termine del percorso. Nelle diverse categorie, si sono imposti “Medusa” di Giorgio Curti (categoria Zero), “Marathon” di Valentina Buscaroli (Delta), “Kamir” di Maurizio Piancastelli (Passatore) e “Magica Fata” di Viscardo Brisori (J24).

 

Presenti al Circolo anche la figlia di Paolo Mazzotti – a cui la regata è dedicata – e i rappresentanti dell’associazione AIL: anche se le restrizioni ancora attive a causa del Covid non hanno permesso lo svolgimento delle premiazioni.