Nell’ambito del percorso Scuola Vela d’Altura sono previste le seguenti qualifiche:
SCUOLA VELA
I candidati in possesso di questa qualifica si sono appena avvicinati o si vogliono avvicinare al Percorso ma non hanno competenze specifiche ne in termini di esperienza ne di carattere tecnico.
EQUIPAGGIO COMPETENTE
I candidati in possesso di questa qualifica hanno maturato una discreta esperienza come membro di equipaggio, si destreggiano nei vari ruoli, e hanno raggiunto un livello soddisfacente sia a livello tecnico che di esperienza di navigazione
SECONDO DI BORDO
I candidati in possesso di questa qualifica hanno maturato l’esperienza sufficiente per affiancare un Comandante in tutte le sue funzioni, e di sostituirlo durante i turni di riposo, senza però assumersi la responsabilità del comando.
CAPOBARCA: Comandanti per attività d’iniziativa privata dei soci.
I Comandanti in possesso di questa qualifica, oltre che essere in possesso del titolo richiesto dalla legge per l’utilizzo dell’imbarcazione utilizzata, dovranno aver acquisito le conoscenze e l’esperienza necessaria per garantire la sicurezza dell’equipaggio e il corretto uso dell’imbarcazione e delle attrezzature a lui affidate.
COMANDANTE: Comandanti per attività istituzionali.
I Comandanti in possesso di questa qualifica rappresentano, prima che se stessi, il Circolo, durante lo svolgimento delle proprie attività sia a bordo che a terra.
Sono garanti dell’immagine del Circolo e del grado di sicurezza che il Circolo assicura ai propri soci e agli ospiti, durante lo svolgimento delle varie attività a bordo e a terra.
Questa qualifica deve essere data in seguito della segnalazione da parte di un Comandante Istruttore del Circolo alla Commissione Altura e sancita dal Consiglio Direttivo.